Nel settore della produzione l’approccio software di tipo ERP trova il maggior impiego in quanto non esiste un’azienda che produca nello stesso modo. Le tecnologie possono essere molto simili ma i workflow e l’organizzazione non lo sono mai.
Per questo motivo applichiamo elevati gradi di personalizzazione alla suite Mago4 che ci consente di renderla estremamente calibrata sull’esigenza del committente.
In alternativa dopo l’analisi svolta con il cliente proponiamo suite web sviluppate ad-hoc sull’esigenza espressa.
PIANIFICAZIONE OTTIMALE degli ordini grazie alle simulazioni
RAPIDITA’ DI MODIFICA grazie al controllo mobile
VISUALIZZAZIONE IMMEDIATA del sovraccarico grazie alla visualizzazione GANTT integrata
PROCESSO VERSATILE grazie alla disponibilità di varianti per la distinta dei componenti
GESTIONE INDIVIDUALE di singoli articoli per mezzo del configuratore di prodotto
DECISIONI RAPIDE grazie alla piattaforma informativa centrale
Tra le altre funzionalità
le nostre suite dispongono della gestione di
Distinta base
La Distinta Base comprende la lista di materiali e le informazioni necessarie alle lavorazioni, collegate alle risorse aziendali e alle modalità di produzione. Con il modulo di Mago4 esplori la DB e accedi alle informazioni; inoltre gestisci anche un archivio di disegni di progetto e aggiungi dettagli all’anagrafica articolo. Disponi di funzioni di costificazione in base a materiali, lavorazioni e costi accessori e puoi pianificare in maniera semplificata l’attività.
Varianti
Tramite le Varianti è possibile produrre e gestire a magazzino articoli molto simili tra loro, sulla base di una sola distinta che raggruppa le parti comuni. Con opportune codifiche è semplice specificare le componenti da modificare per ottenere l’articolo desiderato a partire dal suo prototipo. Alle varianti sono associate procedure di costificazione, produzione e vendita in variante, Implosione, Esplosione o Navigazione Grafica.
Configuratore
Il Configuratore permette di determinare alternative di composizione di un prodotto in funzione delle esigenze produttive e commerciali, aiutando il reparto a definirle in modo che siano fattibili dal punto di vista produttivo e convenienti dal punto di vista strategico/economico, componendo così un’offerta coerente con i vincoli tecnologici.
Produzione di Base od Avanzata
La Produzione Base di Mago4 fornisce uno strumento di produzione di elevate performance funzionali, grande semplicità di utilizzo e ridotti costi di gestione, grazie a funzioni come il Piano e l’Ordine di Produzione, strumenti di analisi delle scorte, la procedura di Avanzamento e i report di controllo per lo “stato” della produzione e la Costificazione.
La Produzione Avanzata soddisfa le esigenze produttive di imprese di media dimensione con uno strumento semplice e versatile, ma anche ricco di funzionalità come il Pannello di Controllo, l’OdP, il Buono di Prelievo, lo stato Avanzamento Lavori, la consuntivazione, il Conto Lavoro e le procedure di RollBacke e Kanban.
Ordini Aperti
Come produttore hai bisogno di pianificare in modo dinamico i quantitativi di prodotti da consegnare nel breve, medio e lungo termine: Ordini Aperti di Mago4 risolve queste esigenze. Puoi programmare i volumi di produzione in funzione delle capacità produttive, approvvigionarti per tempo dei materiali, gestire la fase decisionale in base a parametri personali, definire il piano delle consegne.
Manufacturing Mobile
Con Manufacturing Mobile estendi i benefici del WiFi all’area produttiva: puoi effettuare consuntivazioni e versamenti relativi agli ordini di produzione attraverso terminalino mobile. L’uso di Manufacturing Mobile è capace di adattarsi alle tue esigenze specifiche attraverso procedure guidate.
Pianificazione (MRP II + CRP)
Material Requirements Planning
La Pianificazione MRP è pensata per ottimizzare la pianificazione della produzione. La procedura MRP di Mago4 ti supporta in tutte le attività di pianificazione legate al mantenimento delle scorte e garantisce la disponibilità dei materiali nella quantità giusta e al momento opportuno, tenendo conto del vincolo di minimizzazione delle scorte. Inoltre l’analisi MRP permette di pianificare e soddisfare il fabbisogno di articoli di diversa natura.
Capacity Requirements Planning
Il modulo CRP di Mago4 consente di pianificare le risorse produttive, suggerendo delle date ottimali di inizio e fine per gli ordini di produzione, considerando anche i sovraccarichi e il sottoutilizzo. Per ogni Centro di Lavoro è possibile impostare un calendario dove indicare la capacità lavorativa quotidiana; gli Istogrammi di Carico analizzano le lavorazioni attribuite ai vari CdL e consentono l’esame della composizione del carico. Puoi monitorare e gestire la distribuzione degli OdP nel tempo e i ritardi rispetto alle consegne previste.
Pianificazione Avanzata
Gestione Make or Buy