Team extension: il modello vincente per lo sviluppo software

2023-05-05

Una delle sfide che in questo momento storico deve affrontare un’azienda che decide di intraprendere lo sviluppo di un software “in-house” è la selezione e la formazione del team di sviluppo e di come gestirne poi il mantenimento.

Molte realtà, per questo motivo, preferiscono far sviluppare il proprio software da un’azienda esterna. In Globus effettuiamo questo servizio ed è un modello estremamente valido in particolare se si hanno le idee chiare su quello che si vuol ottenere.

Nei casi in cui le idee non siano molto chiare o in cui si decida di effettuare uno sviluppo continuativo del proprio software, l’idea di avvalersi di personale interno potrebbe sembrare la soluzione migliore a fronte però di svantaggi da tenere sempre in considerazione.
Il primo riguarda sicuramente l’aspetto della selezione del personale. E’ necessario che chi effettua la selezione abbia le competenze per poter valutare skill estremamente tecnici come quelli che devono essere posseduti dagli sviluppatori. E’ necessaria infatti la presenza di una figura nell’ufficio delle risorse umane estremamente specializzata in questo genere di ricerche che difficilmente può essere presente in un’azienda che non si occupa d’informatica. Potrebbe essere necessario, in quel caso, avvalersi di servizi esterni che faranno lievitare i costi di reclutamento di figure che sono già di difficile ingaggio. La richiesta del mercato è, infatti, nettamente superiore al numero degli sviluppatori disponibili nel mondo del lavoro.

Una volta che queste risorse saranno ingaggiate sarà necessario coordinarle e soprattutto formarle, in un ambiente continuamente in evoluzione, con le tecnologie che cambiano e si aggiornano continuamente; la formazione delle risorse è infatti uno degli aspetti primari da tenere in considerazione quando si ha a che fare con figure di carattere tecnico.

Di non secondaria importanza è poi la difficoltà di poter scalare il team in funzione di nuove esigenze. Sia che il progetto necessiti di minori risorse sia che si voglia effettuare uno sprint nella realizzazione od evoluzione del software o che ci sia bisogno di implementare in breve tempo nuove funzionalità, il processo di incremento o diminuzione del personale non è semplice e sicuramente non è immediato.

Proprio per far fronte a queste esigenze e difficoltà è nato il nostro servizio di team extension: un servizio che unisce i vantaggi e di avere un team interno alla flessibilità e semplicità dell’outsourcing.

Team extension

Come funziona

Dopo aver definito insieme le esigenze di business vengono selezionate le figure che potrebbero comporre il team. Il team normalmente è composto dagli sviluppatori necessari e da un project manager qualora l’azienda non lo abbia nel proprio organico o questo sia già impegnato su altri progetti.

Le varie figure vengono valutate insieme al cliente e, se ritenute idonee al progetto, inserite nel team di lavoro. Dopo una breve fase di lavori preliminari il progetto può iniziare.

Il team lavorerà da remoto e, a seconda delle esigenze, potrà anche essere un team internazionale ma agirà in tutto e per tutto come fosse interno all’azienda utilizzando però know-how, strutture, attrezzature e formazione fornite da parte della nostra società.

Nel caso in cui il progetto richieda di aumentare o diminuire le figure coinvolte è possibile farlo in breve tempo.

Una cosa importante e non scontata: tutto quanto viene sviluppato dal team sarà di proprietà dell’azienda committente senza ulteriori costi aggiuntivi, proprio come fosse stato sviluppato da un team interno.

Vuoi rimanere aggiornato sulla nostra azienda? Seguici su Linkedin

GO Top
Top